L'Associazione

Francesca Di Marzio

Alessandro Carella

Mirella Di Santo

L'A.V.I.S. Associazione Volontari Italiani del Sangue, nasce nel 1927 dall'impeto di solidarietà che spinge l'ematologo dott. Vittorio Formentano a lanciare a Milano un appello sul "Corriere della Sera": rendere il sangue, prezioso "farmaco salvavita", sempre disponibile ed accessibile gratuitamente, a chiunque ne abbia bisogno, al di fuori di ogni considerazione ideologica, politica, razziale e religiosa.
Rispondono all'annuncio 17 persone benemerite e così, da questo primo nucleo, si costituisce a Milano, nel 1929, l'Associazione Volontari Italiani del Sangue, con la finalità di soddisfare la crescente richiesta di sangue e di condividere gli obiettivi comuni del Volontariato. Riconosciuta dallo Stato nel 1950 con la Legge 49, L'AVIS è oggi presente su tutto il territorio nazionale ed opera secondo il suo Statuto e nel rispetto del Piano Sangue Nazionale e dei rispettivi Piani di Sangue Regionali, al fine di conseguire gli obiettivi di:
  • Educare e sensibilizzare la popolazione alla cultura del dono e della solidarietà ed alla convivenza civile;
  • Promuovere la donazione del sangue volontaria, gratuita, anonima, periodica e consapevole;
  • Informare la cittadinanza sull’utilizzo del sangue e sulle tecniche del prelievo;
  • Proporre iniziative atte a raggiungere l’autosufficienza del sangue e dei suoi derivati in ambito nazionale e territoriale ed a garantire la sicurezza del sangue, offerto da donatori informati, responsabili ed associati;
  • Tutelare la salute dei donatori e dei ricevimenti, contribuendo alla educazione sanitaria e favorendo la medicina preventiva e corretti stili di vita, in linea con le direttive del Ministero della Salute;
  • Fare proselitismo, diffondere l’educazione ai valori, al volontariato ed all’impegno nel vivere civile e nel sociale, facendosi carico dei bisogni della collettività con un gesto solidale, che vada anche oltre la donazione del sangue.

L'AVIS è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) ed è stato membro fondatore, nei Paesi della Unione Europea, della FIODS (Federation Internazionale des Organizations de Donneurs de Sang-Paris) e di analoghe fondazioni in altri Continenti. Nel 1982 nasce l’AVIS Comunale di Matera che, da uno sparuto numero di donatori, oggi conta più di 2000 volontari. Collabora attivamente con il Presidio Ospedaliero "Madonna delle Grazie" di Matera dove ha la sede operativa; quella sociale è sita in Piazza del Sedile, nel centro storico della città. L’AVIS di Matera opera quotidianamente per incrementare il numero di donatori di sangue: negli ultimi tre anni ha contribuito, in maniera significativa, al raggiungimento, nella Regione Basilicata, dell’autosufficienza del sangue. E’, inoltre, presente in tutti i settori del vivere civile: lo Sport, i Gruppi Giovanili, la Scuola, il Mondo del Lavoro, l’Arte, perseguendo sempre l’obiettivo di inculcare valori e modelli di vita, semplici ed autentici, in contrasto con stili di vita improntati al consumismo ed allo spreco, suggeriti dall’apparire e non dall’essere.

L'Organico

Revisori: Vincenzo Andrulli, Rocco Randazzo,Imma Mero
    Direttore Sanitario: Tonino Valentino
    Referente Settore Scuola Regionale: Maria Cecilia Corazza - Sergio Grieco
    Collaboratori Scuola: Maria Venezia, Antonio Linzalone, Antonio Galante, Gemma Paolicelli

Consiglieri:Altieri F.,Basile F.P.,Bonelli B., Bonelli M.,Caserta E., Cifarelli P., Cilla V., Corazza M., Cotugno A., Dell'Otto M., Di Leo I.,Galante A., Gravela L.,Grieco S., Linzalone A.,Longo N., Loperfido B., Losignore A., Manicone R.,Paolicelli G., Paradiso V.,Paterino M., Ricciardi G., Santarsia G., Tortorelli O.,Valentino T.,

2017/2020 - QUADRIENNIO IN CORSO:

Presidente:Francesco Paolo Basile(2017-04.2018)
    Giuseppe Loperfido
    V/Presidente:Vito CILLA
    V/Vice Presidente Vicario:Elisabetta VENEZIA
    Segretaria:Carmela LICCESE
    Tesoriere:Emanuele BRAIA
    Revisori dei conti:
    Presidente:Maria Pina MAZZEI
    Revisori:Immacolata ALTIERI, Bruno LOPERFIDO
    Direttore Sanitario:Tonino VALENTINO
    Referente Settore Scuola:Maria Emanuella VENEZIA
    Collaboratori Scuola:Antonio GALANTE,Sergio GRIECO,Carmela LICCESE, Annamaria LOSIGNORE, Gemma PAOLICELLI,Maria Rosaria PATERINO, Ornella TORTORELLI, Elisabetta VENEZIA
    Consiglieri:

Vincenzo ANDRULLI,Immacolata ALTIERI,Vito AULETTA,Rocco BENEVENTO,Emanuele BRAIA,Annamaria CAPRIO,Michele CASELLA,Antonio Maria CICCHETTI,DOMENICO CICCHETTI,PIETRO CIFARELLI,Vito CILLA,Cecilia CORAZZA,Anna DI MARZIO,Francesca DI MARZIO,Nunzia DI PEDE,Katia FRASCELLA,Antonio GALANTE,Michelino GALANTE, Luigi GRAVELA, Sergio GRIECO,Carmela LICCESE,Bruno LOPERFIDO,Giuseppe LOPERFIDO,Annamaria LOSIGNORE,Mara OLIVIERI,Rosa MANICONE,Maria Pia MAZZEI,Gemma PAOLICELLI,Maria Rosaria PATERINO,Rocco RANDAZZO,Claudio ROSPI,Ornella TORTORELLI,Francesca VALENTINO, Tonino VALENTINO,Elisabetta Venezia, Maria Emanuella VENEZIA,Antonio VENTRELLA

Gruppo amministrativo:Loperfido Giuseppe, Casella Michele, Ventrella Antonio, Paterino Maria Rosaria.

Gruppo pianificazione donazioni: Casella Michele,Braia Emanuele, Andrulli Vincenzo, Loperfido Giuseppe, Venezia Elisabetta, Benenvento Rocco, Paterino Maria Rosaria, Venezia Maria, Cicchetti Domenico, Tortorelli Ornella.

Gruppo marketing, eventi e comunicazione:
    Cicchetti Domenico,Valentino Tonino, Loperfido Giuseppe, Braia Emanuele.

Gruppo sport:Paolicelli Gemma, Grieco Sergio, Cifarelli Pietro, Martinelli Pasquale.